FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Il Progetto "Azienda Ugone" e' stato ideato ed elaborato da Roberto Ugone e da alcune persone a lui vicine.

Roberto e' nato a Torino il 31/10/1956 con un complesso handicap fisico causato da una malformazione chiamata artrogriposi congenita.

All'eta' di un anno inizio' un lungo e doloroso iter chirurgico con interventi agli arti eseguiti a Torino e a Bologna, alternati a periodi di riabilitazione.

L'ultimo intervento avvenne nel 1973: purtroppo pero' le cure non ebbero gli effetti sperati.

Per confermare il detto "piove sempre sul bagnato" nel 1976 ebbe, insieme ad un amico, un incidente gravissimo, nel quale riporto' fratture multiple ad entrambe le gambe, ad un braccio e contusioni varie.

Nel 1977 perse il padre Elevi.

Con coraggio, forza di volonta' e ostinata determinazione ha in parte superato i limiti del suo handicap: ha imparato a guidare qualunque mezzo (aliante compreso), a lavorare con utensili e macchine (dal tornio al trapano alla saldatrice), a riparare o costruire circuiti elettronici di vario genere, a cavalcare con un'apposita sella da lui stesso ideata e materialmente costruita.

Lo "zoccolo duro" della sua disabilita' e' rimasto, pero', immutato: Roberto non riesce a badare alla propria persona, soprattutto per quanto riguarda le attivita' quotidiane del vivere: mangiare, bere, vestirsi...

Convinto delle potenzialita' delle persone diversamente abili e dell'uso della volonta', da anni lotta per creare attivita' e ambienti adatti a trasmettere la sua voglia di fare e a coinvolgere gli altri.

Roberto con due cavalli

L'amore per gli animali e la natura ha portato Roberto Ugone ad avvicinarsi alla campagna: inclinazione coltivata fin dai primi anni di vita, quando gia' era chiaro il suo desiderio di andare a cavallo, esplorare sentieri, sentirsi libero.

Constatati i benefici garantiti dalla vicinanza degli animali, dall'ippoterapia e dall'ambiente naturale su tutte le persone in difficolta', Roberto ha messo a fuoco il progetto di creare una grande struttura nella natura, destinata ad accogliere persone disabili, per brevi periodi o a lungo termine.

Da questa idea e' nato un progetto, un sogno: un'azienda agricola.